Edificio per residenza e servizi
Il progetto deriva dall’aggiudicazione del concorso di progettazione bandito nel 2009 dal Comune di Alcamo ed è ubicato al margine della periferia Ovest della città, in un’area affacciata sulla vallata che scende verso mare e destinata dal vigente P.R.G. ad edilizia sociale.
Il progetto comprende un edificio residenziale su tre livelli fuori terra, oltre a un livello seminterrato per rimessa auto, cantine e locali tecnici e un volume adiacente ad un livello da utilizzare come spazio di servizio per il tempo libero, riunioni, mostre ed altro. Fa anche parte del progetto la sistemazione a verde dell’area antistante verso valle.
L’edificio presenta un andamento lineare, affacciato sul paesaggio, con alloggi simplex al piano terra, disimpegnati direttamente dalle aree condominiali esterne e alloggi simplex e duplex ai due piani superiori disimpegnati da ballatoi a loro volta serviti da una scala posta in posizione quasi mediana.
Sono previsti 27 alloggi da un minimo di circa mq. 48 ad un massimo di circa mq. 86 di superficie utile, per famiglie da 2/3 componenti (giovani coppie o coppie di anziani) a 5 componenti, per un totale di 68 abitanti insediabili.
Finalità del progetto è quella di qualificare un’area periferica in disuso, istituendo buona fruibilità dei connotati architettonici e paesaggistici caratterizzanti, oltre che un carattere funzionale consono con la vocazione residenziale dell’area urbana di riferimento.