Trasformazione dell’area dell’ex edificio delle Poste

Data: 2007
Località: Modica (Ragusa)
Progettisti: Arch. Francesco Cannone
Collaboratori: Arch. Rosalia di Vittorio, Arch. M. Antonietta Gargano, Stefano Ientile, Andrea Lombardo, Arch. Sergio Mezzapelle

Trasformazione dell’area dell’ex edificio delle Poste

Il nuovo edificio ricalca al piano terra il margine su corso Umberto dell’edificio esistente, mentre ai livelli superiori la volumetria presenta uno scatto in avanti, fino al piano verticale del fronte dell’edificio del Comune, per poi arretrarsi in alto con un coronamento leggero e trasparente a delimitazione di una terrazza da cui è possibile ammirare il panorama circostante.
L’ingresso principale immette in un’ampia hall, disponibile all’occasione per esposizioni, mostre temporanee, piccole conferenze, etc..
Al livello superiore è prevista una caffetteria, con uno spazio annesso a varia destinazione come internet point, biblioteca di quartiere, emeroteca o altro. Queste attività disporranno di ulteriori spazi a un livello superiore soppalcato.
Al primo livello è prevista una terrazza dal lato dell’edificio del Comune, a sua volta collegata da una passerella a struttura metallica con la balconata presente sul prospetto di quest’ultimo.
L’ultimo livello coperto accoglie un ambiente per mostre o esposizioni ed una sala per auditorium e riunioni con annessa terrazza.
Tutti i livelli sono interconnessi da doppie e triple altezze, affacci, balconate, mentre le aperture consentono visuali studiate verso il paesaggio circostante.
Il fronte su corso Umberto è scandito secondo ritmi che dialogano con le scansioni e le gerarchie di facciata dell’edificio del Comune.
L’attacco a terra è caratterizzato da una prevalente permeabilità visiva, mentre la parte superiore aggettante presenta una superficie più chiusa, rivestita in lastre di pietra calcarea locale.
Il coronamento è pensato con struttura in colonne e travi d’acciaio color antracite, alla quale è collegato un leggero di brise-soleil in lamierino smaltato.

Menu