Riqualificazione di aree urbane

Data: 2010
Località: Roccamena (Palermo)
Progettisti: Arch. Francesco Cannone
Consulenti: Arch. Daniele Milone impiantistica ABGroup strutture
Collaboratori: Arch. Michele Casella, Arch. Beni Leone, Arch. Vincenzo Simanella
Committente: Comune di Roccamena
Importo delle opere: Importo delle opere € 880.000,00
Dimensioni: Superficie complessiva mq. 5.500 Superficie edificio di servizio mq. 92 Volume edificio di servizio: mc. 351

Riqualificazione di aree urbane

Il progetto prevede opere di riqualificazione e di arredo di un’area ubicata nella zona di trasferimento del Comune di Roccamena, consistente in una sequenza di tre slarghi anonimi e inutilizzati, attraverso la predisposizione di un sistema di nuove piazze interconnesse, il rinnovamento dei sottoservizi e dei sistemi di illuminazione, il potenziamento delle dotazioni di verde, la realizzazione di un piccolo edificio di servizio ad un piano, particolarmente dedicato ai giovani.
I tre slarghi vengono posti in relazione reciproca da un sistema di rampe a leggera pendenza e riorganizzati nelle sagome, finiture, altimetrie: diventano in buona sostanza un sistema unitario, formato da tre piccole piazze pubbliche poste a quote diverse, affacciate verso il gradevole paesaggio agricolo.
Sul margine della piazza più elevata è previsto un edificio ad una elevazione che ospiterà un internet cafè / caffè letterario, dotato di uno spazio esterno opportunamente ombreggiato: un piccolo servizio pubblico, facilmente gestibile, che oltre a creare nuovi posti di lavoro, costituirà occasione di crescita socio – culturale.
Dinanzi il fronte principale è previsto un portico metallico a cui è affidata una duplice finalità: creare un’opportuna pausa d’ombra all’aperto e al contempo fornire energia elettrica tramite i pannelli fotovoltaici che ne costituiscono la copertura.

Menu