Museo Archeologico Ibleo

Data: 2013
Località: Ragusa
Progettisti: Cannone Architetti S.r.l. progettazione architettonica e allestimento museale, Studio Iadanza S.r.l. progettazione strutturale, Sistemi S.r.l. progettazione impiantistica
Collaboratori: Arch. Marcello Calà
Committente: Committenza privata
Importo delle opere: € 3.400.000,00

Museo Archeologico Ibleo

Il progetto per la destinazione e riconversione a Museo Archeologico del complesso edilizio storico dell’ex Convento di Santa Maria del Gesù a Ibla si basa su alcune strategie generali, di seguito sinteticamente esplicitate.
– Il rapporto tra le funzioni museali e la qualità dell’architettura
Superando l’usuale e, nel caso specifico, contraddittorio dualismo tra contenitore e contenuto, vanno poste in essere strategie in grado di rendere il tutto un unicum storico – culturale – ambientale, riconoscendo e valorizzando caratteristiche e leggi di formazione del monumento in rapporto alle finalità espositive e narrative.
– Il Museo come locus della cultura dell’oggi …. e del domani
Il senso contemporaneo di un museo si basa sul considerare l’utente come fruitore attivo di quanto esibito, un fruitore attento e sensibile a quelle tecnologie comunicative ed espositive che con più semplicità, cordialità ed immediatezza trasmettono messaggi ed informazioni adeguate, instaurando un vero e proprio dialogo. Si crea un ponte tra il passato ed il presente, e da qui verso il futuro, entro un grande fluire di cultura stratificata e continua in cui le ragioni del passato ci aiutano a capire i caratteri del nostro presente e lasciano intravvedere i lumi di un futuro in cui cultura, arte, razionalità umana dispieghino i loro effetti positivi.
– Il Museo come narrazione
Una passeggiata evocativa nel passato, con gli occhi di chi vive nel presente. Una passeggiata che, nelle sue articolazioni, nei suoi episodi, si svolge secondo un filo rosso continuo, che fluisce gradevolmente focalizzando lungo il percorso epoche, episodi, oggetti, modi di vita, in uno all’architettura del monumento e a scorci paesaggistici verso l’intorno, il tutto sinteticamente e adeguatamente esibito e commentato.

Menu